La Via dei Poggi – lo studio

La Via dei Poggi – lo studio

Un itinerario nel Parco Naturale da Baratti al Cornia

Questo è un itinerario di oltre 10Km, qualche ora di cammino, o forse è meglio pensarlo come un bel giro in bicicletta. O ancora si può scegliere di scoprirlo un poco per volta.

La scelta del nome

Un nome per incuriosire, per un itinerario ricco di storia, quella che si vede o ci si immagina, solo di qualche generazione fa, ma anche quella più antica. I percorsi offrono scorci paesaggistici emozionanti. Anche ripercorrendoli più volte, li si vuole catturare in foto.

La partenza è da Stazione di Populonia (nel disegno in basso a destra), raggiungiamo Poggio all’Agnello seguendo la strada principale, Via dei Flabelli.
Qui inizia il percorso su strada bianca, si attraversa il campo che circonda Poggio all’Agnello e si spunta sulla via delle Caldanelle.
Dalla parte opposta a sinistra Poggio al Lupo, lo si costeggia passando da “Podere le Scope” e poi “Podere Sant’Albinia“, ci ritroviamo a Poggio alle Formiche.

A questo punto si incrocia La Principessa, che poi è la Provinciale costiera SP23 della Principessa. Solo sulla Principessa ci sarebbe da aprire un capitolo a parte, perché qui la troviamo tre volte: SP23, SP23 seconda e SP23 ter.

Di fronte ci troviamo Poggio al Mulino, e la Villa del Barone de Stefano. Si lascia sulla destra Torrenuova, che ritroviamo tra le storie delle torri, per poi percorrere l’anello in ritorno verso Poggio S.Leonardo. Si scende poi sul Golfo e lo si segue quasi fino al porto (la scuola di vela?).

Proprio da li infatti si imbocca un sentiero che evita con nostro sollievo la strada carrabile, risalendo verso Poggio Piovanello. Ci permette di riprendere la direzione attraversando tenute e poderi sconosciuti ai più.

A Stazione Populonia ci si arriva solo dopo aver costeggiato da Est il Poggio Rosso. Oggi tenuta privata, azienda vinicola, espressione di imprenditorialità illuminata del luogo. Speriamo poter aprire un approfondimento legato alla storia dell’azienda vinicola Tenuta Poggio Rosso, probabilmente uno dei pochi testimoni dello antico splendore della Fattoria di Poggio all’Agnello.

Possiamo vedere centinaia di automobili di turisti parcheggiate al Golfo d’estate, ma loro, proprio perché portano l’auto fino al mare, non hanno quasi idea dei sentieri e dei percorsi “lenti” nascosti dalla vegetazione.

La partenza è dalla Stazione di Populonia per poi incontrare subito Poggio all’Agnello poi Poggio al Lupo, poi direzione Poggio alle Formiche, Poggio al Molino, Poggio Piovanello, Poggio Rosso e nuovamente la Stazione di Populonia.

Qui ingrandisci l’immagine di una fase dello studio di progetto!

Un anello su strade bianche facilmente percorribili e sulle quali soffermarsi per conoscere le curiosità del nostro territorio.

Oppure visita la pagina della raccolta "La via dei Poggi"

Share this content: