Chi siamo

Il  15   luglio   2019,   un   gruppo   di   cittadini,   portatori   di   diverse   sensibilità,   interessi,   orientamenti politici e culturali, ha inteso dar vita al Comitato “Cultura e Territorio, da Baratti al Cornia”.   Con lo   scopo   di   promuovere   la   tutela   e   la valorizzazione del territorio rurale aperto del Comune di Piombino attraverso l’uso della “rete delle strade   bianche”
Viabilità   minori   di   antica   origine   che   costituivano   storicamente   l’ossatura infrastrutturale del nostro territorio per la mobilità extraurbana, il collegamento tra i poderi agricoli, il lavoro, gli scambi sociali e commerciali, il passaggio del bestiame, il raggiungimento della costa e dei corsi dei fiumi.

L’idea portante fu quella di riconoscere nel centro abitato di Populonia Stazione, per i suoi servizi e per il suo collegamento con la ferrovia, il luogo ideale per arrivare e da lì raggiungere tutte quelle emergenze non valorizzate, ma che offrono elementi di rilevante ed accertato interesse storico e naturalistico.

durante l’esplorazione del territorio

Crediamo che la valorizzazione del territorio e delle sue strade bianche passi attraverso la riscoperta e la ricerca di quegli eventi storici che sul nostro promontorio hanno lasciato il segno.

Da qui la nostra profonda passione nel raccontare storie di vita, reperire immagini e avvenimenti del passato. Insomma tutto quello che ha contribuito a modificare nel tempo fisicamente e socialmente il territorio “da Baratti al Cornia”.

L’intento è quello di fornire strumenti per scoprire e fruire di questa ricchezza comune, sperando di diventare una risorsa per chi condivide lo stesso interesse e ha compreso il valore e la ricchezza del nostro territorio.

Torna indietro